scritti politici

Français    English    Italiano    Español    Deutsch    عربي    русский    Português

A proposito del sito personale di Silvia Cattori
Per i miei lettori

Sono molto sensibile alla simpatia che i vostri calorosi messaggi continuano a testimoniarmi. Senza di voi la mia lotta contro l’ingiustizia e la menzogna sarebbe assai più ardua e faticosa. E questo sito non sarebbe che un guscio vuoto. Vi devo, in cambio, qualche indicazione sul suo evolversi.

2 giugno 2011 | - : Ruolo dei media

Ci sono delle verità che disturbano. Informare sui soprusi commessi contro gli arabi dallo Stato ebraico -in particolare a Gaza- subire la pressione di minacce e di calunnie, è un impegno pesante che lascia poco riposo. Vi ho dedicato molto tempo ed energia. Sostenuta da lettori accorti, e dall’incoraggiamento di traduttori meravigliosi -tanto più degni di stima in quanto lavorano a titolo volontario- ho tenuto duro. E fatto del mio meglio per offrire un’informazione originale e fondata.

Mi rincuora tanto constatare oggi che, nonostante i miei scritti si succedano ormai ad un ritmo più rado, il mio sito personale plurilingue silviacattori.net continua, e ne sono stupita, ad essere assai visitato ogni giorno. Articoli vecchi -su un evento preciso- vengono costantemente consultati. Questo significa che una volta archiviati essi costituiscono, al di là dell’immediata attualità, una fonte d’informazione apprezzata ed utile. [1]

Concepito all’inizio come un sito che doveva raccogliere solo i miei pezzi, in seguito si è aperto - con le rubriche sotto il titolo « Autori esterni » - alla pubblicazione di autori che propongono analisi di qualità.

Frequentato da diverse centinaia di visitatori al giorno al momento della sua creazione nel 2007, il sito si è rapidamente imposto come una fonte autentica per comprendere le vere responsabilità delle sofferenze che colpiscono il Medio Oriente. È attualmente visitato da un insieme costante di lettori che consulta gli articoli archiviati, recenti e datati. Per esempio : nel corso del solo mese di maggio 2011, nel quale non ho pubblicato nulla, silviacattori.net ha registrato quasi 80.00 visite.

Una volta diffusi, tradotti in diverse lingue, i miei scritti sono ripresi nel mondo da un gran numero di mailing list, di siti e di blog. Essendo sempre accessibili, alcuni di loro raggiungono centinaia di migliaia di lettori.

È confortante sapere che le persone che non credono più alle notizie distorte di giornalisti asserviti al potere, sappiano dove andare a cercare un’informazione disinteressata e libera da qualsiasi influenza, che consente loro di pensare, di riflettere, di formarsi un’opinione critica.

E il saperlo reciprocamente dà un senso al nostro impegno verso tutti.

Grazie del vostro continuo appoggio.

Silvia Cattori

Post-Scriptum
Dal 1 Maggio al 31 Maggio 2011 il sito ha registrato 77’508 visite.

Traduzione dal francese di Khadija Anna L. Pighizzini (02.06.2011).

Testo originale in francese (30.05.2011):
http://www.silviacattori.net/article1649.html




Tutte le versioni di questo articolo:
- À mes lecteurs
- A mis lectores