Sono molto sensibile alla simpatia che i vostri calorosi messaggi continuano a testimoniarmi. Senza di voi la mia lotta contro l’ingiustizia e la menzogna sarebbe assai più ardua e faticosa. E questo sito non sarebbe che un guscio vuoto. Vi devo, in cambio, qualche indicazione sul suo evolversi.

Ci sono delle verità che disturbano. Informare sui soprusi commessi contro gli arabi dallo Stato ebraico -in particolare a Gaza- subire la pressione di minacce e di calunnie, è un impegno pesante che lascia poco riposo. Vi ho dedicato molto tempo ed energia. Sostenuta da lettori accorti, e dall’incoraggiamento di traduttori meravigliosi -tanto più degni di stima in quanto lavorano a titolo volontario- ho tenuto duro. E fatto del mio meglio per offrire un’informazione originale e fondata.
Mi rincuora tanto constatare oggi che, nonostante i miei scritti si succedano ormai ad un ritmo più rado, il mio sito personale plurilingue silviacattori.net continua, e ne sono stupita, ad essere assai visitato ogni giorno. Articoli vecchi -su un evento preciso- vengono costantemente consultati. Questo significa che una volta archiviati essi costituiscono, al di là dell’immediata attualità, una fonte d’informazione apprezzata ed utile. [1]
Concepito all’inizio come un sito che doveva raccogliere solo i miei pezzi, in seguito si è aperto - con le rubriche sotto il titolo « Autori esterni » - alla pubblicazione di autori che propongono analisi di qualità.
Frequentato da diverse centinaia di visitatori al giorno al momento della sua creazione nel 2007, il sito si è rapidamente imposto come una fonte autentica per comprendere le vere responsabilità delle sofferenze che colpiscono il Medio Oriente. È attualmente visitato da un insieme costante di lettori che consulta gli articoli archiviati, recenti e datati. Per esempio : nel corso del solo mese di maggio 2011, nel quale non ho pubblicato nulla, silviacattori.net ha registrato quasi 80.00 visite.
Una volta diffusi, tradotti in diverse lingue, i miei scritti sono ripresi nel mondo da un gran numero di mailing list, di siti e di blog. Essendo sempre accessibili, alcuni di loro raggiungono centinaia di migliaia di lettori.
È confortante sapere che le persone che non credono più alle notizie distorte di giornalisti asserviti al potere, sappiano dove andare a cercare un’informazione disinteressata e libera da qualsiasi influenza, che consente loro di pensare, di riflettere, di formarsi un’opinione critica.
E il saperlo reciprocamente dà un senso al nostro impegno verso tutti.
Grazie del vostro continuo appoggio.
Silvia Cattori
Post-Scriptum
Dal 1 Maggio al 31 Maggio 2011 il sito ha registrato 77’508 visite.
Traduzione dal francese di Khadija Anna L. Pighizzini (02.06.2011).
Testo originale in francese (30.05.2011):
http://www.silviacattori.net/article1649.html
[1] Ad oggi gli articoli più consultati in italiano sono :
Jean-Claude Paye: “Le leggi antiterrorismo. Un Atto constitutivo dell’Impero”
Anne-Marie Le Pourhiet : “L’Unione Europea è antidemocratica”
Gaza: Madri palestinesi inorridite di fronte alla nascita di bambini deformi
Tsahal o il mito dell’esercito "piu’ morale del mondo"
Giornalisti legittimano massacri di bambini palestinesi da parte di Tsahal
Israele : “Non ero preparata a tutti gli orrori che ho visto” – Intervista a Hedy Epstein
L’armata israeliana fa la guerra ai bambini
L’incredibile storia di Youssef Nada
“Nel nome dell’uomo”, un film di Andrea Canetta
Sarkozy ovvero la sovranità nazionale in pericolo ? – Intervista a Paul-Éric Blanrue
La minaccia del terrorismo è un pretesto per limitare le libertà – Intervista a Balthasar Glättli